Amministrazione Finanza e Marketing

Descrizione Istituto Tecnico Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing

Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informatico dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sial al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Nello specifico, alla fine del percorso di studio, ogni studente deve essere in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicatici per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing“, fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione della gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” fa riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

Quadro Orario

Istituto Tecnico: Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica e Attività alternative 1 1 1 1 1
1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Seconda lingua straniera Francese 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Economia politica 3 2 3
Geografia 3 3
Scienze integrate (Chimica) 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Informatica 2 2 2 2
Diritto 3 3 3
TOTALE COMPLESSIVO 32 32 32 32 32